Camera con vista sul mondo

CAMERA CON VISTA SUL MONDO
La visione di 13 fotografi al tempo della pandemia.
Casablanca, Gerusalemme, Granada, Lecce, New York, Parigi, Tel Aviv, Teheran.
A cura di Nicolai Ciannamea e Raffaele Gorgoni e a cura di Rosalba Branà.
Testo introduttivo di Francesca Gorgoni

Nel mese di marzo 2020 in seguito all'emergenza che ha sconvolto il mondo anche la Fondazione Pino Pascali reagiva proponendo un progetto di mostra virtuale Camera con vista. La visione di 14 fotografi al tempo della pandemia che presentava i luoghi, gli sguardi e gli spazi intimi e speciali dei fotografi pugliesi costretti come tutti all'isolamento. A quattro mesi di distanza e in piena Fase 3, la Fondazione Pino Pascali presenta sulla piattaforma museovirtualepinopascali.it in collaborazione con myphotoportal.com "Camera con vista sul mondo" estensione di quella esperienza artistica.

L'idea di fondo, spiega Francesca Gorgoni, autrice del testo critico introduttivo, "è stata quella di dare voce e raccontare le nostre case, diventate improvvisamente l'unico spazio vitale nel quale è possibile muoverci e vivere durante la pandemia del Covid 19. La casa parla, racconta e ci invita a un dialogo. Gli spazi che abitiamo divengono un caleidoscopio dove si riflettono le nostre vite e le vite di quegli oggetti su cui la luce e lo sguardo si posano. Prestare occhio e orecchio alle cose, significa (ri)scoprire il vedere come esperienza estetica e fonda una nuova attenzione verso la nostra vita, la vita vegetale, animale e quella della materia che sempre ci è attorno".

I fotografi che hanno partecipato, rispondendo all'invito dei curatori, sono: Roberta Agnese, Marina Arbib, Juman Daraghmeh, Michael Ebstein, Emanuel Fiano, Elisa Levi Sabattini, Samuela Pagani, Marie Rebecchi, Naoures Rouissi, Nina Sacerdoti, Francesco Siri, Maryla Vazquez, Gioele Zisa. Le loro immagini ci raggiungono da Casablanca, Gerusalemme, Granada, Lecce, New York, Parigi, Tel Aviv, Teheran.

CAMERA CON VISTA SUL MONDO
La visione di 13 fotografi al tempo della pandemia.
Casablanca, Gerusalemme, Granada, Lecce, New York, Parigi, Tel Aviv, Teheran.

Opening: Venerdì 10 luglio 2020 su museovirtualepinopascali.it

Personalizza / Customize Rifiuta / Reject Accetta / Accept